venerdì 24 luglio 2009

Parola d' ordine....







Per scrivere questo commento ho dovuto rivivere questi tre giorni passati, ma ho dovuto rivivere anche le riunioni organizzative del comitato e gli incontri con Salvatore. Quello che ne esce fuori è un mega concentrato di emozioni che difficilmente possono essere trasmesse a parole, chi riesce a provarle leggendo un post è chi fondamentalmente queste emozioni le ha provate e quindi la nota o il commento sono solo mezzi per tenerle in vita.
Potrei scrivere che ho avuto i brividi quando, all'inizio della marcia verso il castello, Salvatore ha gridato con una intensità massima "REEESISTENZA!" o che avevo la pelle d'oca quando salendo mi giravo e vedevo un fiume di agende rosse alzate al grido di "Paolo vive!"...ma potrei anche raccontarvi di quando mi sono terribilmente incavolata/amareggiata per la notizia di un'assenza che sarebbe stata pesante e poi me la ritrovo lì, che si fa la marcia a piedi nudi scherzando sui nostri futuri pranzi domenicali.
E che dire poi del presidio??? conoscere persone lì stesso e avere una voglia irrefrenabile di abbracciarle e di non perderle (si si cara la mia Fede Cola, parlo di te!) ... vedere Federica F. su quel palco che la faceva sembrare ancora più "nica" e poi sentire le sue parole che mostravano il gigante che è! ...osservare Valeria B. che discute con le persone ed essere travolta dalla grinta e dalla passione che ci mette ... gioire per Chiara che a 18 anni mi dice che sta vivendo un sogno e il suo sogno è lottare contro la mafia e le ingiustizie.Negli ultimi giorni ero stata presa dall'amarezza, vedevo solo i problemi tipici di un'organizzazione, la stanchezza si faceva sentire e anche l'ansia di non essere pronti a far vivere 3 giorni intensi ed indimenticabili alla gente, molta, che veniva da fuori... la cosa che mi faceva resistere dal mollare tutto era esclusivamente la mia voglia di chiedere giustizia, di non osservare ma agire, di cambiamento reale... e in questo senso ringrazio me stessa, perchè la mia "personale resistenza" mi ha portato a vivere tre giorni che mai potrò dimenticare, che mi hanno cambiata e che, soprattutto, mi hanno dato la speranza che realmente qualcosa si sta trasformando!Facendo un bilancio, OVVIAMENTE, predominano le emozioni positive, ma non posso non far presente l'amarezza provata per un intervento "della mattina" che ho trovato fuori luogo e contro lo spirito alla base dell'organizzazione e lo stesso vale per quello serale alla Magione, che praticamente aveva toni e modi opposti a quelli della mattina nonostante fosse la stessa manifestazione.... e poi l'amarezza di avere, ancora una volta, la conferma che i giornalisti non raccontano quello che è ma quello che si vuole far credere che sia. Il risalto è stato dato all'intervento "fuorviante" della mattina, alla poca partecipazione e al fatto che ci fossero solo scout e ammazzateci tutti ... tutte cose false!L'intervento della mattina è stato, personalmente parlando, soltando una parentesi negativa tra tutti gli interventi emozionanti, i ragazzi di ammazzateci tutti c'erano e li ringrazio ma non erano SOLO loro: c'era gente anche da Londra e da tutta italia e, infine, le poche persone della mattina sono diventate un popolo durante il minuto di silenzio ... ma questo non è da raccontare, la gente deve essere tenuta in sonnolenza e quindi bisogna evitare le emozioni forti.Alla fine ho scritto tanto, ma è solo una minima parte di quello che ho provato e continuo a provare.Un grazie particolare a Rossella, a Gabriele e a Valeria che sono i miei compagni di viaggio da qualche mese, ormai indispensabili e con i quali spero di dividere ancora un sacco di emozioni ed esperienze ... ma grazie anche a Fede F e Fede B, a Chiara, a Gianluca, a Marco, a Mario, a Roberto R e Roberto M, grazie a Saverio e Daniele, ai ragazzi del meetup di Palermo che hanno lavorato e contribuito a fare di questa manifestazione il nostro grande successo!Emozione, lotta, denuncia,amicizia... queste potrebbero essere tutte parole chiave di questa 3 giorni, ma in realtà una su tutte domina e ci dà la forza ed è "RRREEEESISTENZAAAA!!!"Io continuerò e quella parola sarà il mio motto e la mia forza... perchè chi molla perde,chi resiste vince! =)
Azzurra Cancelleri.

1 commento:

  1. Ciao Azzurra. :)

    Approfitto di questo tuo post per ringraziare tutti voi del comitato.
    Avete fatto un lavoro splendido.
    Quelle giornate sono rimaste nel cuore e nella mente di tutti noi, soprattutto di chi veniva da fuori e non conosceva Palermo.
    Grazie a questo evento e al modo in cui è stato organizzato, la città ci è sembrata meno "aliena", più familiare.

    E poi le emozioni provate sono indescrivibili.

    Grazie ancora per l'impegno, la fatica e la disponibilità di tutti voi.

    Spero che anche il prossimo anno ci siano manifestazioni del genere perchè in quella strada, "questo Stato" non possa mai più mettere piede.

    Se potrò, tornerò di nuovo con la mia agenda rossa.

    Un abbraccio

    Luciana

    RispondiElimina